Biografia di Rino Sernaglia
Rino Sernaglia nasce nel 1936 a Montebelluna.
Studia pittura e mosaico all'Istituto d'Arte di Venezia e nel 1959 si trasferisce a Milano dove collabora come disegnatore per una nutrita serie di pubblicazioni culturali e per la televisione italiana.
Dal 1965 inizia una serie di viaggi di studio all'estero che lo aiuteranno a confrontarsi con le ultime tendenze artistiche e a superare definitivamente un'arte di ispirazione naturalistica ed evocativa a favore dell'astrattismo geometrico. Sernaglia si fa così pionere di queste ricerche, ideando geniali cicli creativi che dalla fine degli anni '60, con i "cicli di purificazione", passando poi attraverso i "positivo-negativo" degli anni '70, si protraggono fino ad oggi.
La sua ricerca lo porta a definire percorsi tridimensionali di luce bianca, meccanica, organizzati all'interno da uno spazio passivo, delimitato ai suoi margini da un cornicione virtuale, ma concedendosi anche ad esercizi più vivamente cromatici e cinetici. La sua estetica è rigorosamente razionale e si articola sulla forma del quadrato poligonale e del movimento cinetico, suggerendo l'invenzione di forme dinamiche, ritmate, moltiplicate.
Nel 1990 aderisce al movimento internazionale Arte madì e all'associazione culturale Arte Struktura, partecipando a numerose mostre e iniziative su questi temi. Vanta ad oggi il conseguimento di numerosi premi e riconoscimenti, e le sue opere sono esposte in numerosi spazi pubblici nazionali ed internazionali.