Biografia di G. Sestieri
Giancarlo Sestieri è un noto studioso dell'arte moderna laureatosi presso l'Università di Roma sotto la guida di Giulio Carlo Argan. La sua attenzione si è concentrata sulla pittura e il disegno barocco, in particolare sulle scuole romana e napoletana. Ha contribuito a numerose riviste specializzate tra cui "Paragone", "Commentari", "Arte Illustrata", "Antologia di belle arti" e "Storia dell'Arte", così come ai "Scritti in onore di Federico Zeri", agli "Studi in memoria di R. Causa", agli "Studi in onore di L. Grassi" e ai "Ricordi" di quest'ultimo. Nel 1981 ha curato il catalogo per la mostra "Sebastiano Conca 1680-1764" e nello stesso anno, insieme a R. Roli, ha completato il volume "I Disegni Italiani del Settecento" (sezione romana e napoletana).
Nel 1984, insieme a J. Stock, ha curato la sezione grafica della mostra "Civiltà del Seicento a Napoli", organizzata dalla sovrintendenza di Napoli e tenutasi nel Museo di Capodimonte. Nel 1994, ha pubblicato i tre volumi del "Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento" (ed. Allemandi), un'importante opera contenente oltre 1200 illustrazioni.
Nello stesso anno, ha scritto la monografia "Domenico Gargiulo detto Micco Spadaro", insieme a B. Daprà, ed è stato il curatore della mostra monografica "Micco Spadaro, Napoli ai tempi di Masaniello" (catalogo Electa Napoli ed.) che si è tenuta presso la prestigiosa Certosa di San Martino nel 2002. È stato, inoltre, il curatore di vari cataloghi illustrativi di mostre antiquarie di dipinti e disegni, tra cui quelli della Gallerie Apolloni, Gasparrini, L'Ampronti, oltre a schede per altre mostre italiane e straniere.