Biografia di Tiziano Sgarbossa
Tiziano Sgarbossa nasce a Cittadella nel 1972 e inizia la sua carriera nel mondo dell'arte nel 1986, grazie all'esperienza lavorativa nel laboratorio di ceramiche artistiche di famiglia. Il padre Antonio, scultore e pittore, svolge il ruolo di mentore, guidando il figlio nelle basi del modellato. Dopo un periodo d'apprendistato, Sgarbossa si dedica alla progettazione di complementi d'arredo in ceramica per aziende italiane ed estere, sviluppando così la sua attitudine verso i concetti tridimensionali.
Nel 1998, Sgarbossa apre la galleria "Rosà Arte" e porta avanti l'attività di modellatore nel retrobottega, organizzando al contempo eventi e mostre personali di vari artisti nelle sale espositive. In questo contesto artigianale, dove l'arte pittorica e la materia si incontrano, nasce l'idea e il desiderio di trasferire forme e volumi dalla creta alla tela.
Nel 2000, Sgarbossa inizia le sue prime ricerche sulle tecniche e i materiali per la realizzazione di opere tridimensionali su tela. Nel corso del tempo Sgarbossa ottimizza la sua metodologia di lavoro, creando una particolare tecnica denominata "estrusione su tela", nella quale i soggetti sono realizzati da sporgenze e rientranze della superficie che creano giochi d'ombre.
Più recentemente, Sgarbossa ha messo a punto una nuova tecnica per la creazione di opere in "acciaio laserato". Le sue opere di pregio sono oggi richieste dai collezionisti e da clienti particolarmente attenti ai nuovi linguaggi artistici.
Attualmente, Tiziano Sgarbossa collabora con gallerie d'arte e studi di architettura, consolidando la sua presenza in ambito artistico e consolidando la sua notorietà.