Biografia di Massimo Tantardini
Massimo Tantardini, nato nel 1970, ha ottenuto la laurea in Lettere Moderne presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Milano, La Statale. Durante la sua carriera, ha ricoperto il ruolo di editore e direttore della rivista di cultura contemporanea da lui fondata, Inside, per diversi anni. Inoltre, ha scritto, editato e pubblicato decine di libri e cataloghi nel campo delle arti visive. Ha fondato e diretto la casa editrice indipendente SHIN production dal 2002 al 2010.
Tantardini ha collaborato con numerosi intellettuali e artisti, tra cui Fernanda Pivano, Francesco Conz, Jack Hirschman, Lawrence Ferlinghetti, Enrico Ghezzi, Tony Jop, Luciano Sampaoli e Gerard Malanga, nonché artisti del movimento Fluxus & Happenings. Ha incontrato, dialogato, intervistato e interagito con artisti come Richard Nonas, Françoise Janicot, i poeti Bernard Heidsieck e Henry Chopin, e il critico d'arte Luigi Ballerini, i musicisti Philip Corner, Walter Marchetti, Ben Patterson, Cosey Fanny Tutti & Chris Carter dei Throbbing Gristle.
Inoltre, Tantardini è il Coordinatore di Scuola del corso di Diploma accademico di I e II livello in Grafica e in Grafica e Comunicazione, è stato sino all’A/A 2018-2019 Coordinatore disciplinare della Scuola di Scenografia e Tecnologia dello Spettacolo. Dal 2018 è il Referente per le Relazioni internazionali. è membro della giuria del concorso di idee 3W presso Kilometro Rosso Innovation Disctrict e nella commissione di coordinamento, come tutor Accademico. Cura la rubrica di arte contemporanea e cultura visuale intitolata Oltre il giardino. Arti, ricerche, azioni, per la rivista Nuova secondaria, mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici.