Biografia di Quentin Tarantino
Quentin Jerome Tarantino nasce nel 1963 a Knoxville, nel Tennessee, figlio di un attore e di una madre di nome Connie, la quale decide di chiamarlo Quentin in onore del personaggio di Quint Asper di Burt Reynolds in Gunsmoke. All'età di tre anni si trasferisce con la madre divorziata a Los Angeles e si appassiona al cinema grazie a lei e ai suoi compagni successivi, i quali lo portano al cinema e gli permettono di guardare qualsiasi tipo di film. A soli 14 anni, Quentin scrive la sua prima sceneggiatura e, a 15, ruba un romanzo di Elmore Leonard da un supermercato. Studia recitazione per il teatro e, alla fine degli anni '70, a 16 anni, lascia il liceo per dedicarsi a diversi lavori quali la maschera di un cinema porno, comparsate in una serie TV (Cuori senza età!!!) e la gestione di un videonoleggio, diventando una grande fonte di competenza per ogni cliente.
Negli anni '80, Quentin conosce il produttore Lawrence Bender a un party e riesce a piazzare diverse sceneggiature storiche presso vari studios: Una vita al massimo (1993) di Tony Scott e Natural Born Killers (1994) di Oliver Stone. Nel 1994, ottiene un grande successo con la regia di Pulp Fiction, vincendo la Palma d'Oro a Cannes, due nomination come miglior regia (Oscar e Golden Globe) e due premi per la migliore sceneggiatura originale (Oscar e Golden Globe), diventando così un'icona del cinema contemporaneo.
Nel periodo successivo, Quentin sperimenta con la collaborazione dell'amico Robert Rodriguez, prendendo parte alla trilogia di Dal Tramonto All'Alba e recitando come attore in alcuni episodi della serie televisiva Alias. Nel 2003-2004 realizza una bilogia di Kill Bill insieme a Uma Thurman come protagonista. Nel 2015, decide di tornare al cinema magniloquente e alle grandi produzioni con la realizzazione di The Hateful Eight, western che si contraddistingue per la sua tecnica e la sua emozionalità.