Biografia di Franco Tardonato
Franco Tardonato nasce a Varese nel 1938. Nel 1961 ha fatto il suo debutto nella sua città natale con una mostra personale presso la Galleria Teatro Impero. A partire dal 1971, ha partecipato a mostre personali e collettive in tutta Italia, ricevendo premi per la sua arte. Ha ricevuto la medaglia d'oro alla V, VI e VII Mostra Nazionale di Grafica, e il Presidente della Camera dei Deputati gli ha conferito un altro premio per il suo impegno artistico.
Nel 1975, Tardonato ha vinto il Premio Marc'Aurelio di Roma. Le sue opere sono state esposte presso la Galleria Nazionale di Grafica di Napoli, nonché in diverse pinacoteche in Europa, tra cui Bruxelles, Zurigo, Lugano e St. Moritz. Sono anche presenti in alcune collezioni pubbliche in Italia, tra cui la provincia di Milano e i comuni di Milano, Bergamo, Legnano e Campobasso.
Durante le mostre personali tenute in Sicilia, Tardonato ha ricevuto una targa dal Prefetto di Ragusa. Tardonato è deceduto a Varese nel 1984. Mostre postume sono state organizzate in onore della sua arte dalla Galleria La Giostra di Asti nello stesso anno, dalla Galleria Prevosti nel 1995 e dal Chiostro di Voltorre nel 1997.
Dal 1994, il Premio d'Arte Omaggio a Tardonato per la Creatività Giovanile porta il suo nome in memoria dell'artista. Questo premio è stato ideato dalla figlia Sara e dalla moglie Dina.