Nel 1913 abbandona gli studi di chimica per dedicarsi alla carriera artistica ed entra all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove conosce Morandi e Luccini. Si laureò nel 1915. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Mario Tozzi e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 36 opere di Mario Tozzi vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Nel 1913 abbandona gli studi di chimica per dedicarsi alla carriera artistica ed entra all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove conosce Morandi e Luccini. Si laureò nel 1915. Congedato nel 1919, sposò una giovane francese, Marie-Therese Le Maire, con la quale si stabilì a Parigi. Qui espone al Salon degli artisti indipendenti, al Salon d'Automne e al Salon des Tuileries, ricevendo immediatamente l'attenzione della critica. Nel 1926 incontra a Parigi l'amico Luccini e incontra altri pittori italiani d'avanguardia. Nello stesso anno espone nella sua prima mostra a Novecento. Fa parte del Groupe des Sept (Gruppo dei Sette) con Campigli, de Chirico, de Pisis, Paresce, Savinio e Severini. Gli anni '30 furono per lui pieni di affermazioni. Fu insignito della Legion d'Onore dal governo francese e tornò a Roma nel 1936 per dedicarsi agli affreschi. Esposto alla Biennale di Venezia nel 1938 e nel 1942, negli anni Quaranta e Cinquanta, per problemi di salute, fu infine restaurato nel 1958 presso la Galleria Annunciata di Milano. Nel 1960 si stabilì nella sua casa di Suna.