VALENTINI WALTER (Pergola, 1928) Valentini Walter è un pittore, scultore e incisore italiano, conosciuto a livello internazionale nel campo della grafica e dell’incisione. Cominciò ad affermarsi negli Ottanta soprattutto con opere astratte su tavola, caratterizzate da un particolare senso della geometria e delle proporzioni. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Walter Valentini e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 21 opere di Walter Valentini vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
VALENTINI WALTER (Pergola, 1928) Valentini Walter è un pittore, scultore e incisore italiano, conosciuto a livello internazionale nel campo della grafica e dell’incisione. Cominciò ad affermarsi negli Ottanta soprattutto con opere astratte su tavola, caratterizzate da un particolare senso della geometria e delle proporzioni. Venne influenzato da diverse correnti: avanguardie russe (costruttivismo), pittura metafisica, che caratterizza le architetture dei dipinti di De Chirico e le ricerche del Quattrocento sull’armonia, proporzione e prospettiva degli spazi e delle forme. Furono soprattutto quest’ultime a incidere profondamente sulla sua attività artistica. L’artista si formò a Roma nella prima sede del Convitto e successivamente a Milano, nella seconda sede del Convitto, per poi arrivare ad Urbino, alla Scuola del Libro dell’Istituto di Belle Arti, specializzandosi in litografia. Fu proprio ad Urbino che nacque la sua passione per l’incisione, realizzando quasi 200 opere grafiche, soprattutto puntesecche e acqueforti. Nel 1955 si stabilì definitivamente a Milano, dove nel 1974 organizzò la sua prima mostra d’esordio nella Galleria Vinciana. Valentini si è impegnato anche nell’illustrazione di testi letterari, creando veri e propri libri d’artista e partecipando nel 1992 al “The artist and the book in twentieth-century Italy” al Museum of Modern Art di New York. Ha partecipato, inoltre, ad importanti mostre personali di prestigio in diverse gallerie e musei italiani e stranieri come: la grande esposizione antologica, dedicatagli dal Comune di Rimini al Palazzo dell'Arengo nel 1989, le esposizioni nel natio Comune di Pergola del 1993 e del 2000, la mostra antologica al Palazzo Crepadona di Belluno nel 1997, le mostre a Boston, Stoccolma, Amburgo, Colonia, New York, Aspen, Tokyo, Monaco, Regensburg, Vienna, Istanbul, Ankara, la mostra personale alla Galleria Dionne di Parigi del 1995-1996, in cui grafica, opere su carta e su tavola non vivono mai disgiunte. Di particolare rilievo nella carriera artistica di Valentini sono le mostre di grafica, con il proprio esordio alla Biennale dell’Incisione Italiana Contemporanea di Venezia (1955) o alla Biennale Internazionale di Ibiza e Listowel nel 1982. Valentini ha inoltre insegnato arte dell'incisione nella"Nuova Accademia di Belle Arti" di Milano dal 1983 al 1985, di cui è stato anche Direttore.