Biografia di Norman Wisdom
Norman Wisdom, (4 febbraio 1915 - 4 ottobre 2010) è stato un attore, comico, musicista e cantante inglese, famoso per una serie di film comici prodotti tra il 1953 e il 1966 che vedevano come protagonista un personaggio sfortunato chiamato Norman Pitkin. Nel 1953, dopo la pubblicazione del suo primo film in un ruolo da protagonista intitolato “Trouble in Store”, ottenne il BAFTA Award per la categoria "Most Promising Newcomer to Leading Film Roles".
Wisdom divenne una celebrità in paesi lontani tra loro come il Sud America, l'Iran e molti paesi del Blocco Orientale, in particolare in Albania, dove i suoi film erano gli unici con attori occidentali permessi dal dittatore Enver Hoxha. Charlie Chaplin una volta si riferì a Wisdom come il suo "pagliaccio preferito".
Successivamente, Wisdom si costruì una carriera a Broadway a New York City e come attore televisivo, ottenendo critiche positive per il suo ruolo drammatico di un paziente oncologico nella pièce televisiva “Going Gently" nel 1981. Inoltre, effettuò tour in Australia e in Sud Africa.
Nel 1995, Wisdom ricevette la Freedom of the City di Londra e Tirana. Lo stesso anno, fu nominato OBE e cinque anni dopo fu nominato cavaliere.