Domenico Zampieri, noto anche come il Domenichino, nacque a Bologna il 21 ottobre 1581. Fin da giovane dimostrò una grande passione per l'arte, apprendendo le prime lezioni pittoriche prima presso l'atelier di Denijs Calvaert a Bologna, successivamente presso l'Accademia degli Incamminati, dove lavorò insieme a Ludovico Carracci, Guido Reni e Francesco Albani. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Domenico Zampieri Detto Il Domenichino e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 1 opera di Domenico Zampieri Detto Il Domenichino venduta a prezzo superiore rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Domenico Zampieri, noto anche come il Domenichino, nacque a Bologna il 21 ottobre 1581. Fin da giovane dimostrò una grande passione per l'arte, apprendendo le prime lezioni pittoriche prima presso l'atelier di Denijs Calvaert a Bologna, successivamente presso l'Accademia degli Incamminati, dove lavorò insieme a Ludovico Carracci, Guido Reni e Francesco Albani. Nel 1601 Domenichino si trasferì a Roma per studiare le opere di Raffaello e collaborare con Annibale Carracci al cantiere della Galleria Farnese. Nel 1621, papa Gregorio XV nominò il Domenichino architetto generale della Camera apostolica. Tuttavia, non ha mai progettato alcun edificio. Ma accolse l'incarico di affrescare i pennacchi e il coro della basilica di Sant'Andrea della Valle, e qualche anno dopo dipinse le storie della vita del santo nell'abside.
Domenichino è morto a Napoli il 6 aprile 1641.