Biografia di Giorgio Zenoni
Giorgio Zenoni nasce a Genova nel 1935 ed è laureato in Architettura presso l'Ecole Superieure d'Architecture St. Luc di Bruxelles nel 1959. Nello stesso anno, viene chiamato da Franco Albini per occuparsi della progettazione esecutiva e la direzione artistica dei lavori di costruzione della Rinascente di piazza Fiume a Roma. Nel 1962, ottiene la parificazione della sua laurea presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, con Albini come relatore.
Dal 1967 e per un periodo di circa quindici anni, la sua attività progettuale viene fortemente caratterizzata dalla collaborazione con Walter Barbero, Baran Ciagà e Giuseppe Gambirasio. A Bergamo, sono da ricordare alcune delle loro realizzazioni, come l'edificio per esposizioni mobili a Celadina, l'edificio polifunzionale "Duse" e il convento dei frati Francescani. Ancora oggi, Zenoni prosegue il suo rapporto professionale con Barbero, concentrandosi principalmente nel campo della museografia e realizzando allestimenti presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.
Esercita la sua professione in Italia, Francia e Belgio, specializzandosi principalmente nella progettazione di edifici residenziali, industriali e commerciali. Tra le sue opere più significative, possiamo citare il "Paracilindro", edificio residenziale situato a Bergamo, il complesso polifunzionale chiamato "Ginko" a Lille e il restauro conservativo di un palazzo del XVIII secolo a Tournai.
Nel 1989, riceve insieme a Baran Ciagà e Giuseppe Gambirasio, il premio nazionale IN-ARCH per il complesso residenziale "Baxie" a Spotrono. Nel 1991, fonda lo studio Zenoni Associati Architettura e Paesaggio insieme ai suoi figli architetti Stefano e Simone. Nel 2001, tiene una mostra personale dal titolo "Per costruire" presso la sede del Comune di Seriate, in provincia di Bergamo.