Dipartimento
Jonathan Giustini, scrittore e giornalista da trentanni in viaggio tra carta stampata, radio e televisione è il nuovo responsabile del dipartimento che inaugurerà la sua prima asta a Febbraio 2024. Dopo molti libri pubblicati che spaziano tra musica, cinema, arte contemporanea, l’ultimo dedicato a Pino Pascali animatore e fumettista, dal titolo Intermezzo 23, mette la sua esperienza e conoscenza del mondo dei comics e dell’arte disegnata al servizio di un innovativo dipartimento che non vuole solo essere una importante finestra di offerta e di vendita, e così di scambio, ma anche un viaggio di ricerca e di scoperta dentro ed oltre i confini di un’arte che oggi è baluardo culturale, trampolino di lancio e di sperimentazione engagée. Importante risorsa di mercato.
Nel dipartimento dei comics entreranno fumetti, graphic novels, tavole illustrate, tecniche miste, opere di grande e minuscolo formato, collages, fotografie, scraps e sketchbooks, purissimi disegni, nel nome di quella che ci diverte chiamare ancora avanguardia.
Perché siamo nel regno della catalisi, perché è un’arte che accelera o che rallenta, che annulla lo spazio e vive della nostra cooperazione. Figli come siamo del pensiero di Umberto Eco e Roland Barthes, in ricerca perenne di figure mitiche capaci di parlare per emblemi. Un’arte dai destini incrociati, pensando anche a Calvino. Un’arte concettuale, persino, dove la parola si abbina al disegno. Un’arte infinita, seriale, come esclusivissima. E del puro piacere. E dove può capitare ancora di comprendere Picasso passeggiando con Dick Tracy.
ll Dipartimento di Comics seleziona disegni, riviste e illustrazioni dei maggiori fumettisti italiani e internazionali. Il dipartimento è tra i pochi in Italia a cimentarsi in questo genere di proposta riscontrando il favore di collezionisti da tutto il mondo.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: