Dipartimento
Il dipartimento ha esitato la sua prima asta nel dicembre 2020, con un catalogo di abiti ed accessori (borse, piccola pelletteria, foulard, cravatte, bijoux) delle maggiori griffes italiane ed internazionali, emblematiche dell’evoluzione stilistica attraverso i decenni della storia della moda e del costume, con una speciale attenzione dedicata al Made in Italy. L’accurata selezione dei lotti da proporre ad un pubblico trasversale e transgenerazionale, reperiti collaborando con esperti di settore e committenze private, sono destinate a due tipologie di vendita (online e virtuale), con cadenza quadrimestrale, con una redemption media di vendita del 70% sul numero dei lotti presentati e del 80% sul valore degli oggetti proposti. Mariateresa Rusconi é la responsabile di dipartimento. Oltre a selezionare i lotti e creando il fil rouge di ciascuna asta, coordina anche i rapporti con i committenti e gli acquirenti. Al suo fianco Marina Azzurra Lulli, esperta di dipartimento da supporto per la valutazione e la valorizzazione dei lotti da esitare.
Ciascuna asta rappresenta una sorta di viaggio all’interno dell’evoluzione della storia del costume e della moda, in particolare delle eccellenze creative e sartoriali del Made in Italy, dal dopoguerra agli anni 2000. Oltre a tramandare di generazione in generazione un prezioso bagaglio estetico e culturale, la scelta stilistica del vintage assurge ad una necessità di ricerca di unicità, straordinarietà a livello qualitativo ed un imprescindibile investimento sia economico che ecosostenibile.
Tra i lotti venduti figurano abiti di haute couture e di pret-a-porter, accessori, piccola pelletteria e valigeria delle Maison più prestigiose, italiane ed internazionali, quali Gianni Versace, Gucci, Gianfranco Ferré, Emilio Pucci, Franco Moschino, Mila Schon, Roberta di Camerino, Krizia, Valentino, Chanel, Hermès, Francesco Scognamiglio, Yves Saint Laurent,Louis Vuitto, Vivienne Westwood, Comme des Garcons.
Il Dipartimento di Vintage Luxuries & Collectibles seleziona abiti, borse, piccola pelletteria, foulard, cravatte e bijoux delle maggiori griffes italiane ed internazionali, con una speciale attenzione al Made in Italy.
I nostri esperti valutano e valorizzano abiti di haute couture e di pret-a-porter, accessori, piccola pelletteria e valigeria delle Maison più prestigiose.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: