Asta 362 | DESIGN E ARTI DECORATIVE DEL NOVECENTO - CERAMICHE - FICTILIADORABILIS II Online
Lotto 115
Firma dell'autore e iscrizione alla base: iscrizione sotto la base: “per il film di Gianni Toti sulle vie di Damasco”.
Provenienza: Galleria MonserratoArte900, collezione Settimo Gottardo, Padova.
Esposizioni: - Gubbio 2016, XXVI Biennale di Scultura. “Nedda Guidi, gesto, modulo memoria” a cura di Borsellini, Crispolti, Fiorucci.
Riprodotta in catalogo, scheda n.11 pag. 176 di Gubbio 2016, XXVI Biennale di Scultura, Silvana Editoriale, Milano 2016.
L’opera qui presentata è parte di un ristrettissimo gruppo di sculture (sei, di cui una distrutta) ideate nel 1967 per il film “ …e di Shaul e dei sicari sulla via di Damasco” realizzato poi nel 1973 dall’amico Gianni Toti già fondatore della nota rivista d’arte e cultura Carte Segrete.
Il linguaggio altamente sperimentale del film, quasi un trattato speculativo su Polo di Tarso, prevedeva l’inserimento di immagini temporalmente estranee al contesto della storia (il IV sec. D.C ), interpolando oggetti e costumi degli anni
’60 -’70 con l’ambientazione arcaica.
Il film venne rielaborato più volte nei 6 anni di preparazione e molte scene, per questioni di durata, vennero poi tagliate impedendo di rintracciare la o le opere della Guidi nel girato finale.
Questo gruppo di opere rimanda ad un complesso cosmo di simboli e di stratificazioni storiche, ben presenti all’artista, che coprono un arco cronologico millenario: dall’ispirazione arcaizzata a tratti neolitica della Multimammia alle forme classiche, metafisiche della Venere di Efeso.
Base d'asta: € 5.500,00
Stima: € 10.000,00 - 15.000,00
Il dipartimento di DESIGN E ARTI DECORATIVE DEL NOVECENTO seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: