Asta 409 | ARTE ANTICA E DEL XIX SECOLO Tradizionale
Lotto 112
Provenienza: Collezione privata, Pienza.
L'opera, unitamente al lotto precedente, è accompagnata dalla scheda critica a cura del Prof. Francesco Petrucci, dicembre 2022 (di cui si riporta di seguito un estratto, che segue quello precedente).
Il secondo dipinto, che definiamo Ritratto di dama dallo scialle rosso, mostra un’esecuzione più sintetica, essenziale e compendiaria, a pennellate larghe e sfuse, presentandosi quasi allo stato di abbozzo o di incompiuto. La capigliatura, più raccolta e meno vaporosa, è libera e naturale, con ciocche di capelli sulla fronte, mossi e arricciati. La veste bruna a larghe pieghe è bordata da una camicia di pizzo, mentre uno scialle rosso è raccolto sotto le spalle, tenuto dalla mano destra.
L’acconciatura e l’abbigliamento giustificano un’esecuzione dei due dipinti nella seconda metà degli anni ’70 del secolo XVII, facendo probabilmente parte in origine di qualche “Galleria delle belle” smembrata. L’inserimento delle figure in un telaio ovale è invece sicuramente più tarda, forse del primo ‘700, secondo una moda collezionistica e di allestimento di influsso francese. In origine i due dipinti dovevano quindi essere di formato rettangolare, come i ritratti della galleria delle belle del Castello di Masino, eseguiti in Francia attorno al 1685-89 ma poi ridotti successivamente in ovale.
Base d'asta: € 4.500,00
Stima: € 9.000,00 - 12.000,00
Il dipartimento di ARTE ANTICA E DEL XIX SECOLO seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: