Asta 414 | AFRICA, OCEANIA E AMERICHE - GIOIELLI DAL MONDO E ARTE AFRICANA Online
Lotto 303
Maschera a casco spettacolare e appariscente come molte delle maschere Yoruba utilizzate nei riti i Gelede per rendere omaggio alle donne anziane, Nostre Madri ( awon iya wa).
Tra gli Yoruba si credeva infatti che le donne anziane fossero dotate di poteri straordinari paragonabili quasi a quelli degli dei o degli spiriti, che potevano essere utilizzati per il bene , ma anche in maniera distruttiva.
Per questo motivo, le maschere della società Gelede ballavano per intrattenere, divertire e rendere ben disposte le "Nostre Madri" ad utilizzare il loro grande potere, a volte anche economico, per il bene di tutta la comunità.
Le maschere Gelede sono sempre state molto apprezzate dal collezionismo per la fantasiosa stravaganza e la grande creatività utilizzata nella produzione artistica e non è raro imbattersi in maschere con rappresentazioni di pitoni o altri serpenti che in alcune zone della Nigeria sono adorati come divinità .
Questa maschera Gelede, di grande qualità artistica, dal volto armoniosamente scolpito, ben proporzionato e caratterizzato da numerose ed importanti scarificazioni, ci racconta con un certo umorismo, di un pitone comodamente acciambellato tra la testa di un'anziana signora ed il suo cappello, mentre lei lo guarda divertita.
Alcune mancanze, difetti visibili e notevoli segni d'uso.
Misure: 30.0 x 25.0 x 31.0 cm
Base d'asta: € 800,00
Stima: € 1.500,00 - 2.500,00
Il dipartimento di AFRICA, OCEANIA E AMERICHE seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: