Asta 414 | AFRICA, OCEANIA E AMERICHE - GIOIELLI DAL MONDO E ARTE AFRICANA Online
Lotto 268
Maschera a casco Sowei utilizzata dalle donne anziane durante i riti di passaggio all'età adulta (Sande o Bundu) delle giovani donne Mende.
Realizzata in maniera atipica, questa particolare quanto rara maschera è composta dal casco scavato, lavorato e inciso a motivi geometrici che richiamano le elaborate acconciature delle donne Mende.
I due rotoli di grasso del collo, tra le cui pieghe sono celate due strette feritoie che consentivano alla danzatrice che la indossava un minimo di visibilità e/o di aereazione, rappresentano ricchezza e abbondanze.
Alla base del casco sono presenti numerosi fori passanti che servivano per fissare alla maschera il lungo e folto manto in fibre di rafia.
La parte superiore del casco, di evidente forma fallica ed utilizzato con ogni probabilità durante i riti per spiegare visivamente alle giovani donne i principi basilari dell'educazione sessuale, è caratterizzata dalla scultura a tutto tondo di una testina ben scolpita, proporzionata ed abbellita dalla consueta raffinata acconciatura, posizionata su un lungo collo a quattro rotoli di grasso.
Questa maschera conserva tracce di numerose verniciature sovrapposte che le conferiscono una magnifica patina nera e lucida su cui sono visibili diffusi segni d'uso.
Misure: 63.5 x 25.0 cm
Base d'asta: € 200,00
Stima: € 600,00 - 1.200,00
Il dipartimento di AFRICA, OCEANIA E AMERICHE seleziona opere d’arte dell’artista da inserire nella prossima asta.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità: